LAVAGGIOROSSO - MONTE ROSSOLA

Lunghezza: km 10 circa (andata km 3 in salita, ritorno km 7 in discesa o falsopiano)
Tempo percorrenza: andata 1 ora, ritorno 2 ore e mezza
Dislivello: 350 m circa

Ritrovo ore 8.30 uscita Altopascio della Firenze-Mare e ore 9.15 presso l'area di servizio Versilia dell'Autostrada per Genova.
Informazioni e contatti: Luca 3393785312

La passeggiata si svolge in Liguria, nella zona di Levanto; non è faticosa e offre un'incomparabile vista sulla costa a nord delle Cinque Terre e sul suo tipico paesaggio, fatto di pendi rocciosi, vitigni, paesini caratteristici. La partenza è proprio da uno di questi: Lavaggiorosso, che appare all'improvvisso, appollaiato su di un costone con le sue casette multicolori. Dopo aver traversato il paese con le tipiche scalinate liguri, ci si avvia verso il vicino Monte Rossola, un picco roccioso e nudo che offre una vista panoramica molto ampia. Qui ci fermeremo per il pranzo a sacco. In caso di cielo sereno è consigliabile avere a disposizione cappellino e crema solare, visto che non c'è ombra in cima.
La discesa dal Monte Rossola è l'unico tratto che può presentare una certa difficoltà, visto che si svolge su terreno irregolare e sassoso. In compenso si è letteralmente circordati dalla profumata e variopinta macchia mediterranea. Dopo la discesa, si percorre un lungo tratto su stradello a mezza costa, sempre molto panoramico, fino ad arrivare al paesino di Lezza, da cui si sale brevemente verso Lavaggiorosso.